Sopra i tetti di Firenze

IL DIARIO DI CECILIA PEZZA

lunedì

30

marzo 2015

Pezza, Pd: “Soddisfazione per l’accordo raggiunto tra i lavoratori e il ministero in merito ai servizi dei musei statali di Firenze”

Categoria Comunicati

“E’ di questi minuti la notizia del raggiungimento di un accordo tra il ministro Franceschini ed i sindacati in merito alla clausola sociale nel nuovo bando di gara per il servizio dei musei statali di Firenze. Fa piacere sapere – aggiunge la Presidente della Commissione Istruzione, Formazione e lavoro Cecilia Pezza – che lo sciopero indetto per i giorni di Pasqua verrà ritirato e che i trecento lavoratori coinvolti avranno garanzie sul loro futuro occupazionale.

Questo è un passo avanti anche per quanto riguarda più in generale la discussione sulla possibilità di introdurre sistemi di tutela del lavoro nei bandi di gara, cosa di cui il Consiglio Comunale di Firenze si sta occupando da mesi e che ha portato poche settimane fa all’approvazione di una risoluzione che andava in tal senso. La strada imboccata è quella giusta, per questo – conclude la consigliera Cecilia Pezza – mi sento di ringraziare il ministero per aver preso atto della criticità della situazione ed i sindacati per l’impegno che hanno messo nel trovare un accordo”

 

Parliamone